Holter Pressorio


L’holter pressorio (o MAPA monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa) è una indagine che permette di registrare attraverso uno sfigmomanometro portatile la pressione arteriosa di una persona per 24 ore. È un esame non invasivo e indolore .

L’holter pressorio permette di studiare le fluttuazioni quotidiane della pressione arteriosa può essere utile per individuare:

  • Ipertensione arteriosa instabile

si verifica quando le cavità delle arterie si restringono con il conseguente aumento fuori dai valori normali della pressione arteriosa

  • Ipertensione associata a farmaci
  • Sincopi

È un perdita improvvisa e temporanea di conoscenza dovuta a un calo pressorio, l’esordio delle sincopi può essere improvviso oppure preceduto da una serie di sintomi premonitori come capogiri, sudorazione, nausea, astenia.

.

Come viene eseguito?

L’holter pressorio si effettua attraverso uno sfigmomanometro portatile che registra per almeno 24 ore la pressione arteriosa. Durante le ore di registrazione è importante continuare ad eseguire le normali attività quotidiane.

L’infermiere fornirà un diario clinico importante per annotare l’orario delle attività svolte durante la giornata e la comparsa di eventuali disturbi.

Una volta svolto l’esame i dati vengono letti dal cardiologo che li valuta confrontando la registrazione con le annotazioni. L’esame è indolore.

Preparazione all’esame

È buona norma lavarsi prima dell’esame inquanto una volta applicata l’apparecchiatura non deve essere bagnata, di conseguenza non si potrà fare la doccia nel periodo in cui si indossa l’Holter.

Prezzo: 110€
Sito realizzato da Francesco Scarozza