Holter Cardiaco
L’holter cardiaco (o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter) è una indagine che permette di registrare l’attività elettrica del cuore per 24-48 ore. È un esame non invasivo e indolore .
L’holter ECG può essere utile per individuare quelle alterazioni del ritmo cardiaco a comparsa sporadica come:
- Aritmie
Le aritmie sono disturbi del ritmo cardiaco o della frequenza cardiaca. Il cuore può battere troppo velocemente (tachicardia) o troppo lentamente (bradicardia) oppure con un ritmo completamente irregolare.
- Vertigini
Vertigini d’attacco ischemico transitorio (TIA) o ictus – che provoca l’interruzione di una parte del flusso di sangue al cervello.
- Perdita di conoscenza
- Cardiopatia ischemica
La cardiopatia ischemicacompare quando l’afflusso di sangue al cuore è bloccato, o interrotto, a causa del restringimento dell’arteria coronaria per uno spasmo o per un’occlusione.
L’esame è utile anche per valutare l’efficacia di un trattamento farmacologico o il funzionamento di dispositivi (pacemaker, defibrillatore cardioverter) precedentemente impiantati.
Come viene eseguito?
L’holter cardiaco si effettua attraverso un apparecchio che registra per almeno 24 ore l’attività elettrica del cuore. Durante le ore di registrazione è importante continuare ad eseguire le normali attività quotidiane.
L’infermiere fornirà un diario clinico importante per annotare l’orario delle attività svolte durante la giornata e la comparsa di eventuali disturbi.
Una volta svolto l’esame i dati vengono letti dal cardiologo che li valuta confrontando la registrazione con le annotazioni. L’esame è indolore.
Preparazione all’esame
È buona norma lavarsi prima dell’esame inquanto una volta applicata l’apparecchiatura (elettrodi e apparecchio) non deve essere bagnata, di conseguenza non si potrà fare la doccia nel periodo in cui si indossa l’Holter.