Holter Pressorio


L’holter pressorio (o MAPA monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa) è una indagine che permette di registrare attraverso uno sfigmomanometro portatile la pressione arteriosa di una persona per 24 ore. È un esame non invasivo e indolore .

L’holter pressorio permette di studiare le fluttuazioni quotidiane della pressione arteriosa può essere utile per individuare:

  • Ipertensione arteriosa instabile

si verifica quando le cavità delle arterie si restringono con il conseguente aumento fuori dai valori normali della pressione arteriosa

  • Ipertensione associata a farmaci
  • Sincopi

È un perdita improvvisa e temporanea di conoscenza dovuta a un calo pressorio, l’esordio delle sincopi può essere improvviso oppure preceduto da una serie di sintomi premonitori come capogiri, sudorazione, nausea, astenia.

Come viene eseguito?

L’holter pressorio si effettua attraverso uno sfigmomanometro portatile che registra per almeno 24 ore la pressione arteriosa. Durante le ore di registrazione è importante continuare ad eseguire le normali attività quotidiane.

L’infermiere fornirà un diario clinico importante per annotare l’orario delle attività svolte durante la giornata e la comparsa di eventuali disturbi.

Una volta svolto l’esame i dati vengono letti dal cardiologo che li valuta confrontando la registrazione con le annotazioni. L’esame è indolore.

Preparazione all’esame

È buona norma lavarsi prima dell’esame inquanto una volta applicata l’apparecchiatura non deve essere bagnata, di conseguenza non si potrà fare la doccia nel periodo in cui si indossa l’Holter.

Prezzo: 90€
Prenota Online
Sito realizzato da Francesco Scarozza