AMBULATORIO DI MEDICINA INTERNISTICA


Il Poliambulatorio Specialistico Verona offre ai propri pazienti un servizio di nefrologia per la diagnosi e cura delle principali malattie renali e uretero-vescicali.

I nostri professionisti:
  • Dott. Roberto Castello – Azienda Ospedaliera di Verona (Primario unità operativa complessa pronto soccorso e medicina d’urgenza)
  • Dott. Fabrizio Martella – Direttore Sanitario - Libero Professionista
  • Dott.ssa Cinzia Castellani - Libero Professionista

Il Medico Internista è lo specialista che si interessa della Medicina Generale, intesa come area medica in contrapposizione a quella chirurgica. La Medicina Interna si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle possibili patologie che colpiscono i vari organi e sistemi interni, in una visione unitaria e globale dell’organismo umano. Il lavoro del Medico Internista è quello di valutare il paziente nel suo complesso, fisico e psichico, interpretando segni e sintomi derivanti da tutti gli organi ed apparati, mediante l’anamnesi (la storia clinica dal paziente) e l’esame obiettivo (la visita medica). Alla luce di quanto riscontrato, l’internista formula una diagnosi ed imposta o modula una terapia già in corso, costituita anche da più farmaci, bilanciandoli tra loro; inoltre, quando necessario, può consigliare di eseguire ulteriori accertamenti o indirizzare il paziente verso uno specialista del settore più indicato. In altri termini, il Medico Internista, avendo una preparazione interdisciplinare, è quello particolarmente indicato a porre il primo sospetto diagnostico, in casi di difficile inquadramento, e a trattare pazienti complessi, affetti da patologie diverse o malattie che coinvolgono più organi ed apparati.

Sito realizzato da Francesco Scarozza